giovedì 6 giugno 2013

Mantenere la pace

Con il grande numero di personalità presenti in una scuola di danza, spesso ci sono momenti in cui si scontrano opinioni individuali e si vivono situazioni delicate. Ecco alcuni suggerimenti per affrontare situazioni negative e riuscire a mantenere la pace, dando un esempio positivo all’interno della scuola.

Prendi distanza dagli individui negativi 
Nella vostra scuola c’è una mamma di quelle che hanno un talento speciale per fomentare le polemiche? Ti capita di essere a scuola, nello stesso suo momento? I vostri figli seguono in gran parte delle stesse lezioni?
Tentate di allontanarvi fisicamente dall'individuo negativo. Non solo questo diminuirà il vostro coinvolgimento nelle conversazioni indesiderate, ma potrete evitare, per associazione, le percezioni negative degli altri.

Essere attivi a scuola
Le scuole di danza sono sempre alla ricerca di volontari, se hanno bisogno di genitori per dirigere raccolte di fondi, assistere nel backstage degli spettacoli, vendere i biglietti, cucire i costumi, etc...
Fate sapere quali sono i vostri talenti e interessi in modo da rendervi utili, quando vi è possibile. Essere conosciuta come una mamma utile, una persona positiva nella scuola contribuirà ad allontanare qualsiasi negatività.

Essere un esempio per i vostri bambini
Questo vale non solo per i propri figli, ma anche per i loro amici di scuola. Mostrando positività all’interno della scuola (o durante i concorsi, esami, spettacoli, o dovunque si è un rappresentante della scuola), è possibile impostare un buon esempio per gli studenti.
Usate discrezione quando i vostri figli fanno domande sul comportamento di altri genitori o di altri allievi. Contestare azioni o le parole di un familiare di un altro allievo, non è mai la strada giusta da percorrere. Invece, si dovrà cercare di avere una discussione con i propri figli sul perché l'altro genitore può dire certe cose, e assicurarsi che i vostri figli sappiano dimostrare rispetto agli altri allievi, genitori e personale della scuola.

Comunicare Problemi
In casi estremi, potrebbe essere necessario avere una discussione con il direttore della scuola per comunicare una situazione grave. 

E' possibile che la direzione non sia a conoscenza della negatività. 
D'altra parte, è molto probabile che il direttore sia ben consapevole e possa trovare una soluzione per capovolgere la situazione. E' sempre una buona idea mantenere la linea di comunicazione aperta tra genitori, insegnanti e personale amministrativo per tenere a bada la negatività.

Stay Positive! 
A volte può essere difficile, ma è importante rimanere positivi ed essere un buon modello per i vostri figli nelle situazioni difficili. Se il direttore o gli insegnanti non sono ricettivi ai problemi di gestione, o si sente che la negatività sta diventando troppo pesa da gestire, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un’altra scuola della vostra zona. Se si sceglie di andare avanti comunque, si deve essere consapevoli del fatto che la negatività probabilmente esiste anche in molte altre scuole, ma è il modo in cui viene trattata che aiuta a trasformare un ambiente negativo in un ambiente educativo e positivo.

M.me Margot

Nessun commento:

Posta un commento