martedì 28 maggio 2013

Scegliere le mezze punte

Le punte sono le scarpe che ogni ballerina aspira a indossare, ma prima di arrivare a quel momento, e comunque durante molti esercizi alla sbarra e negli adagi, si indossano le scarpette chiamate mezze punte.


Fu Marie Ann Cupis de Camargo del Royal Ballet, che nel 1700, oltre ad essere la prima ballerina ad eseguire l'entrechat quatre e ad indossare il tutù al polpaccio, iniziò ad usare le scarpette al posto delle scarpe con i tacchi per poter saltare meglio e con più grazia.



Le mezze punte hanno fatto tanta strada da allora, e adesso i ballerini hanno molti modelli tra i quali scegliere.

Suola intera o suola spezzata
Come suggerisce il nome, le scarpette con la suola intera hanno una suola che va dal tallone alle dita, mentre quelle con la suola spezzata hanno due piccole suole rotondeggianti, una all'altezza delle dita e l'altra in corrispondenza del tallone; in questo caso non vi è alcuna suola in corrispondenza dell'arco del piede e questo permette una perfetta aderenza e una bella linea, specialmente quando il piede è puntato.
Molti principianti indossano mezze punte a suola intera. La suola intera aggiunge più resistenza nei primi movimenti di danza e contribuisce a costruire una tecnica forte perché gli allievi imparano a lavorare al meglio i loro piedi.
I ballerini di livello intermedio e avanzato spesso indossano scarpette a suola spezzata, perché offrono una maggiore flessibilità e linee pulite che mostrano meglio l'arco del piede, oltre a permettere di sentire meglio il pavimento. 

Pelle o tela
Mentre la sezione superiore delle carpette a suola intera è generalmente realizzata in pelle, quelle a suola spezzata si trovano sia in pelle che in tela. Scegliere tra pelle e tela è una questione di preferenza personale. 
Le scarpette in pelle possono prendere la muffa nel corso del tempo, ma diventano più morbide più a lungo vengono indossate, e ci mettono un po’ di più a rompersi.
Le scarpette in tela sono morbide, leggere e flessibili dal primo momento. L’avvolgimento del piede, insieme alla suola spezzata crea delle linee notevoli. Alcuni ballerini le scelgono perché le preferiscono al tatto e per la tela traspirante. 

Non importa quale stile di scarpette si sceglie, una cosa veramente importante è trovare una misura adeguata. Le mezze punte dovrebbero avere una perfetta aderenza sia indossate con calze, a piedi nudi, o con calzini molto leggeri. Non dovrebbero consentire uno spazio supplementare per la crescita, anche se la nostra Maestra tende a consigliarle un po’ abbondanti per permettere alle dita di stare ben stese. Le scarpette che sono troppo piccole possono causare l'arricciamento delle dita dei piedi e mettere ulteriore stress sul tendine di Achille. Diversamente le scarpette che sono troppo grandi non consentono la corretta esecuzione dei movimenti di danza, anche per i ballerini più giovani. 
Quindi assicuratevi sempre di provare le scarpette e di eseguire alcuni movimenti di base come ad esempio un plié, un releve, e un tendu per assicurarsi che la misura è quella giusta.

M.me Margot




Nessun commento:

Posta un commento