mercoledì 22 maggio 2013

Il lavoro personale: conoscere il proprio corpo per capire come funziona

Nonostante le ore passate in sala siano veramente tante, ogni ballerino deve dare una grande importanza al lavoro personale.
Cosa significa? Cercare di approfondire e mettere a punto quello che ti viene insegnato dalla tua Maestra, a casa!
E visto che difficilmente si ha lo spazio per poter provare passi e variazioni, una delle cose migliori da fare è lavorare direttamente sul proprio corpo. La conoscenza delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni, possono permettere al ballerino di capire come fare determinati movimenti e ottenere determinate figure.
Sono numerosi gli esercizi che si possono fare e ciascuno di essi serve per potenziare o allungare  muscoli specifici utili per riuscire a fare al meglio tutti i movimenti richiesti.
Quindi, individuate quale parte del vostro corpo volete migliorare, cercate di conoscerne l'anatomia e fate gli esercizi quotidianamente.
Esiste un libro fatto benissimo che vi può essere veramente d'aiuto: Dance Anatomy di Jacqui Haas


Vi consiglio di leggerlo attentamente. Se qualcuno di voi avesse dei problemi con l'inglese, fatemi sapere quale parte del corpo vi piacerebbe approfondire e farò del mio meglio per preparare un post che ne riassuma i contenuti, con suggerimenti ed esercizi.

M.me Margot

Nessun commento:

Posta un commento