sabato 6 aprile 2013

Suggerimenti per assistere ad un balletto

Assistere ad un balletto è un evento davvero magico e farlo con qualcuno che condivide con noi questa passione, ancora di più.
Qui di seguito troverete alcuni suggerimenti per aiutarvi ad ottenere il massimo da questa esperienza.

1. Scegliere il balletto più adatto
Ci sono molti balletti, ma poco tempo... se è la prima volta che andate a vedere un balletto con vostro figlio/a scegliete una produzione popolare. I balletti classici più divertenti sono quelli che raccontano storie, di solito adattati da fiabe popolari. Ci sono alcuni balletti particolarmente adatti per i bambini.

2. Acquista i biglietti
Controlla sui giornali locali le informazioni sui prossimi spettacoli. Ci sono numerose compagnie, anche straniere, che presentano balletti classici. Ricordate che la pianificazione per partecipare ad uno spettacolo fa parte del divertimento....

3. Fare una ricerca sul balletto scelto
I ballerini usano il loro corpo, non le parole, per raccontare una storia. Per questo potrebbe essere più difficile seguire la trama di un balletto. Vi consiglio di dedicare un po' di tempo per imparare più cose possibile su di esso: riassunto della trama, autore, musiche, coreografie, recensioni e critiche sulla compagnia....

4. Ascoltare la musica
Un ottimo modo per familiarizzare con un balletto è quello di ascoltare la musica. La musica dei balletti classici si trova facilmente su CD oppure online. Più ascolterete la musica, in macchina, in casa... più potrete apprezzare l'esecuzione dal vivo.

5. Leggere dei ballerini
Ogni compagnia ha numerosi ballerini, molti dei quali potrete vederli nel balletto scelto. E' interessante imparare un po' di cose su di loro prima di vederli all'opera... Cercate i ballerini principali della compagnia su internet e scoprirete dettagli personali che vi permetteranno di apprezzarli al meglio sulla scena.

6. Vestire in modo appropriato
Sebbene non ci sia alcun codice specifico di abbigliamento per il balletto, generalmente si cerca di vestirsi in modo decoroso anche se non formale, a meno che non si tratti della serata inaugurale...la "Prima".

7. Arrivare presto
La maggior parte dei teatri apre circa 30 minuti prima dello spettacolo. Assicuratevi di avere tutto il tempo per giungere al vostro posto; infatti alcuni teatri, se arrivate dopo l'inizio, potrebbero farvi aspettare fuori fino all'intervallo.

8. Leggere il programma
Mentre si attende l'apertura del sipario, sfogliate il programma. Potrete leggere un breve riassunto della trama del balletto e la biografia dei ballerini.









Nessun commento:

Posta un commento