mercoledì 17 aprile 2013

"Riconoscete questa musica?": L'importanza di conoscere la storia e i protagonisti del Balletto

Vi è mai successo che durante una lezione di danza, la maestra chiedesse a vostra figlia se riconosceva la musica che stava danzando? Da quale balletto era tratta? Era in grado di capire se si trattasse di un adagio o di una variazione?
Spesso la musica che è abituata a "contare" sottovoce per fare gli esercizi è per lei familiare, ma non riesce a identificarla...magari si ricorda il titolo del balletto, ma....il compositore?
Eppure sono convinta che sia veramente importante conoscere la storia di quello che i nostri figli hanno scelto come loro passione.
La conoscenza permette di aumentare la consapevolezza di quello che si sta facendo e ci permette di comprendere al meglio le differenze tra i diversi stili, scuole di pensiero e metodi di insegnamento.
Devo ammettere che spesso ho cercato insieme a mia figlia una Storia del Balletto che fosse facilmente "digeribile", senza sembrare un compito scolastico da dover studiare, ma i testi trovati erano troppo superficiali oppure troppo approfonditi.


Quello che quindi proverò a fare all'interno di questo blog, è di proporre un viaggio dalle origini del Balletto ad oggi, evidenziando i personaggi più importanti di ogni epoca.
Sarà un viaggio a piccole tappe... proprio per evitare che venga abbandonato prima dell'arrivo a destinazione.


M.me Margot

Nessun commento:

Posta un commento