venerdì 26 aprile 2013

Michaela DePrince: La Ballerina inarrestabile


Oggi è un mese che ho aperto questo blog, e vorrei festeggiare presentandovi una ballerina che mi ha colpito incredibilmente, per più ragioni.



La storia di Michaela DePrince è molto commovente, e anche se non ho mai avuto il piacere di incontrarla, come mamma, ogni volta che penso al suo passato non riesco a trattenere le lacrime e immagino che anche per voi sarà lo stesso, dopo che avrete letto l’articolo su di lei di Malcolm Jones.
Ho visto Michaela la prima volta su youtube, nel film documentario “First Position”, che consiglio a tutti di vedere, e sono subito rimasta affascinata dalla forza di questa ragazza che dalla Sierra Leone era arrivata a partecipare alla finale dello Youth American Grand Prix... inoltre all’epoca aveva esattamente l’età che ha ora mia figlia: 14 anni.
Michaela era una dei sei aspiranti ballerini seguiti nel documentario, il personaggio che più mi ha toccato il cuore, in particolare quando ha dovuto lottare contro una tendinite che ha minacciato di stroncarle la carriera ancor prima di iniziarla.
The Unstoppable Ballerina
APR 4, 2013 5:00 PM - BY MALCOLM JONES
A young dancer’s journey from Sierra Leone to the heights of American ballet.

Nei suoi 18 anni, Michaela ha vissuto più esperienze che la maggior parte delle persone in tutta una vita. Danza da quando aveva 6 anni, ha vinto una borsa di studio per la Jacqueline Kennedy Onassis School of the American Ballet Theatre nella competizione Youth America Grand Prix, dove hanno partecipato più di 5000 giovani ballerini da tutto il mondo.
Attualmente è il più giovane membro del celebre Dance Theatre of Harlem, e ha già ballato in tre continenti, ottenendo riconoscimenti lungo tutto il tour. Del suo ultimo spettacolo a Johannesburg, il Don Chisciotte, il critico di danza Adrienne Sichel ha scritto: "Non ci sono molte cose che riescono a infiammare il cuore di un critico del balletto ormai brizzolato, come assistere alla nascita di una straordinaria ballerina. Sabato pomeriggio dal primo grand jeté frizzante e perfettamente teso (il primo di molti) di Kitri, Michaela DePrince, 18 anni, ha fatto completamente suo questo ruolo... La standing ovation che ha salutato questi ballerini, e in particolare la ballerina nata nella Sierra Leone, è stato ampiamente meritato."

Michaela mostra un equilibrio maturo, che colpisce in una persona della sua età. Due giorni dopo un viaggio di 23 ore da Johannesburg, con un solo giorno di prova, tradisce solo una traccia di jet lag durante un'ora trascorsa immersa nei suoi pensieri, rispondendo alle domande di un intervistatore.

Alla richiesta di quale parola la descrivesse meglio, risponde: "Vuoi dire come persona o come ballerina?" Usa la parola "spontanea" per la sua danza. Per se stessa invece, sceglie "mellow", una parola che fa ridere sua madre, Elaine. "Michaela, tu sei la persona più intensa che io conosca. Anche il tuo ragazzo non ti avrebbe descritto come è dolce. "-" In questo momento sono molto dolce, " Michaela insiste. "Tesoro," Elaine risponde: "E 'solo perché sei stanca." 
Per una frazione di secondo ho avuto l’immagine del rapporto tra una madre normale e una figlia adolescente.

Non importa cosa potrà mai raggiungere, la più bella realtà della vita di Michaela è quello che le è successo. Nata a Mabinty Bangura nel 1995 in mezzo agli 11 anni di guerra civile in Sierra Leone, è rimasta orfana all'età di 3 anni, il padre fu ucciso dai soldati ribelli e sua madre abbattuta dalla febbre di Lassa. Suo zio la portò in un orfanotrofio dove, anche se era già chiaro che fosse molto dotata (poteva già leggere e scrivere in arabo), era disprezzata e picchiata per il suo carattere ribelle.
Fu anche emarginata per le macchie bianche che aveva sul petto e il collo, una malattia della pelle chiamata vitiligine che le donne che lavoravano presso l'orfanotrofio presero per una maledizione. La chiamavano "figlia del diavolo."

Nel 1999 tutto è cambiato. Elaine DePrince e suo marito, Charles, adottarono Michaela e Mia, la migliore amica di Michaela dell'orfanotrofio. Entrambe le ragazze avevano 4 anni. Della loro prima notte insieme, Elaine si ricorda del bagnoschiuma nel bagno dell'hotel e dei vestiti nuovi disposti sul letto e le scarpe che aveva portato, per la gioia di entrambe le ragazze. Ma poi, Elaine ricorda, successe qualcosa di strano: Michaela iniziò a saccheggiare sistematicamente il bagaglio di sua madre.

"Tutti i vestiti e i giocattoli che avevo portato furono tirati fuori delle valigie,", dice Elaine. "A quel punto, anche se la ragazza non parlava inglese, capii che era alla ricerca di qualcosa. Infine, corse in bagno e mi portò questa immagine sporca di una ballerina, strappato da una rivista, che aveva portato in giro per mesi." La foto aveva convinto Michaela che tutti in America andavano in giro in punta dei piedi; aveva cercato nelle valigie della sua nuova madre le scarpette da ballo.

"Avevo trovato la rivista che giaceva a terra al di fuori del cancello dell'orfanotrofio", dice Michaela. "Non avevo mai visto niente di simile prima, così ho preso la copertina e l’ho messa tra la mia biancheria intima perché non avevo altro posto dove metterla. Ho portato il resto della rivista per condividerla con tutti gli altri, ma ho tenuto quella foto con me tutti i giorni, fino a quando non sono stata adottata. Mi faceva andare avanti in attesa che succedesse qualcosa. Questa persona nella fotografia simboleggiava la speranza per me".
La fotografia è scomparsa insieme alla valigia persa sul volo per gli Stati Uniti, ma i sogni che incarnava sono rimasti vivi. Michaela dice che solo il ricordoa di quella foto è stato sufficiente per passare attraverso sette anni presso la Scuola di Rock Dance Education a Philadelphia, poi altri due al ABT. "Ho passato brutti momenti in cui ho voluto smettere di ballare, ma dicevo a me stesso, questo è quello che hai sognato per tanto tempo, e questa immagine mi ha fatto andare avanti tutto quel tempo, avevo davvero bisogno di tentare. Niente altro mi ha mai fatto sentire in quel modo ".

Cresciuta nel caldo abbraccio di una grande famiglia, i DePrinces hanno allevato 11 figli, nove dei quali adottati, a Michaela non è mai mancato l’incoraggiamento. 
Ma in America, ha affrontato un nuovo nemico: il razzismo, il paraocchi del bianco mondo del balletto classico. "E 'stato molto difficile a volte," dice, "perché sapevo che meritavo un ruolo, ma non lo avrebbe dato a me, perché non si era mai vista una Maria nera ne Lo Schiaccianoci o una Cenerentola nera. Ma questo mi ha spinto a migliorare e a lavorare di più."




Alla fine ha trovato insegnanti “daltonici”, soprattutto presso la Rock School, dove il direttore artistico Stephanie Lupo Spassoff ha incoraggiato non solo il talento di Michaela, ma il suo desiderio di essere un elemento di cambiamento: "Voleva rompere le barriere, e per farlo devi essere molto brava. Penso che lei sia quella giusta. Quando si guarda la sua danza adesso, è come se la musica respirasse attraverso il suo corpo. "

Dopo che “First Position” è uscito, seguito da una sua apparizione in  “Dancing With the Stars”, Michaela è diventata abbastanza famosa da essere fermata per strada dagli sconosciuti, e questo l’ha messa a disagio. "Sono stata sopraffatta dal fatto che la gente voleva che io fossi il modello perfetto e che si aspettassero così tanto da me", dice. "Ho appena compiuto 18 anni. Penso di voler essere un modello, ma non so se in realtà posso esserlo. Io non sono ancora davvero un’adulta, quindi questo deve essere compreso. Sento molta pressione su di me".

La sua road map può essere discutibile, ma sa esattamente dove vuole arrivare: essere una prima ballerina di una compagnia di danza. Una volta che la sua carriera sarà finita, spera di aprire una scuola di danza in Sierra Leone: "Tutti i tipi di danza, non solo danza classica. Voglio condividere quello che ho con i ragazzi di laggiù, per dare loro una parte di quello che ho io. Siamo tutti qui per un motivo. Dobbiamo finire quello che dobbiamo fare, anche se è qualcosa di piccolo." 
La sua modestia è come sempre incredibile, dal momento che è così chiaramente impossibile immaginare questa determinata giovane donna accontentarsi di "qualcosa di piccolo". Ha sognato grande per tutta la vita e ha visto i suoi sogni da immaginazione diventare realtà. Perché avrebbe dovuto fermarsi ora?





Sono certa che sarà molto interessante seguire i prossimi passi di Michaela, e chissà se riusciremo mai a vederla danzare qui in Italia...

M.me Margot









1 commento:

  1. bellissima storia...lei è veramente molto brava.
    Spero farà strada

    RispondiElimina