martedì 23 aprile 2013

L'importanza delle braccia


La danza classica è una forma d’arte che ha avuto, e continua ad avere, come materia base  il corpo umano. 

Il suo fondamento dall’ottocento ad oggi resta la ricerca dell’assoluto, dell’absolu, la tensione del corpo verso la perfezione dell’esecuzione del movimento senza far trasparire lo sforzo che serve per realizzarlo.

Per la realizzazione della danza classica un elemento fondamentale sono le braccia che, sbagliando, spesso sono considerate secondarie rispetto alle gambe.

Citando Cecchetti sull’importanza dello studio delle braccia: “La posizione, l’opposizione ed il portamento delle braccia sono le cose più difficili nella danza e richiedono quindi attenzione e uno studio molto serio. È errore comune dei principianti immaginare che l’unico intento dell’arte del ballerino sia acquisire una splendida esecuzione delle gambe e pertanto disdegnano lo studio delle braccia” .

Un coreografo importante come Petipa sottolinea l’importanze delle braccia che definiscono lo stile, giocando un ruolo principale nel trasmettere espressione e significato.

Con le posizioni delle braccia si inizierà a costruire la grazia e la postura nei movimento. E’ sempre importante sentire il movimento delle braccia, come più di semplici ossa articolate e muscoli. 
Le braccia sono sempre collegate alla schiena e trasferiscono la sua forza nei movimenti più grandi come le piroette, i salti e le grandi pose. Quando si muovono le braccia, si deve sempre essere consapevoli della loro connessione con la schiena. E’ importante sentire questa energia e al tempo stesso muoversi con grazia.



La posizione delle braccia deve formare una bella forma ovale che passa dalla spalla al gomito e dal gomito alla mano. Si deve sempre cercare questo ovale e mantenerlo costantemente durante gli esercizi. Mentre si mantiene una posizione non si devono rilassare le mani e si deve fare attenzione a non piegare i polsi! Le mani devono continuare la linea dei bracci! Si deve lasciare che le dita seguano la curva ovale senza essere tese. 
Le dita sono molto importanti per completare la posizione delle braccia; si deve sempre tenerle in vita durante il movimento, ma la cosa più importante è che appaiono le più naturali possibili.

M.me Margot



Nessun commento:

Posta un commento