venerdì 5 aprile 2013

Cos'è una "Stage Mother"?


Una stage mother ( o father) è un termine che identifica la madre ( o il padre ) di una bimba che fa una performance.
Il genitore generalmente è responsabile di portare la figlia alle audizioni e alle prove, assicurandosi che la bambina sia puntuale e che abbia tutto ciò che le necessita.
Una “Stage Mother” ha un ruolo molto importante, specialmente quando la bimba è piccola. In ogni caso, spesso il termine ha un’accezione negativa; alcune persone associano il termine ad una persona odiosa, fastidiosa che sta cercando di vivere i suoi segni irrealizzati attraverso la bambina.
Una “Stage Mother” spesso chiede un trattamento speciale per la bambina o sembra mettere troppa pressione su di essa perché abbia successo.
Ma se la bambina comincia a sentire troppa pressione, potrebbe smettere di amare la danza, semplicemente dicendo che “non è più divertente”.
Per questo, al fine di evitare di diventare madri e padri fastidiosi, i genitori devono evitare di mette sotto pressione i propri figli chiedendo loro di essere “il migliore” e devono semplicemente permettere loro di divertirsi nell’attività scelta.
Se la figlia decidesse di provare un’attività alternativa, il genitore dovrà essere aperto ad accettare la decisione e a seguire le singole aspirazioni della bambina.
Costringere il bambino a imparare qualcosa che lui o lei non ama, può solo servire a favorire un risentimento a lungo termine.
I bambini hanno bisogno, per lo più, di lodi e di approvazione da parte del genitore...tutto il resto seguirà.

1 commento:

  1. mia mamma mi segue sempre dietro le quinte ma non mi crea problemi anzi mi aiuta nelle difficoltà.
    mi sembra un termine appropiato stage mother, ma le mamme non possono essere definite fastidiose.
    aspetto un altro tuo post, complimenti!

    RispondiElimina