venerdì 5 aprile 2013

Cos’è il Balletto


Il Balletto è meraviglioso da fare e da guardare.

E’ un’arte teatrale eseguita su un palcoscenico che permette ai ballerini di comunicare con il pubblico. 
Il Balletto è arte, ma anche vita. La tecnica classica del balletto è nata secoli fa alle corti Europee, e da allora continua ad evolversi grazie a insegnanti, artisti e coreografi che ricercano nuove forme di danza per aggiungere nuovi passi e movimenti al vocabolario unico del balletto.
I ballerini sono atleti forti e flessibili, e restano studenti per sempre. 
Fanno lezione ogni giorno della loro vita per mantenersi in forma, per mantenere la qualità del loro stile e della loro tecnica.
Per essere in grado di eseguire al meglio delle loro capacità un balletto, i ballerini hanno bisogno di attenzione, impegno e duro lavoro.

La creazione di un balletto inizia con un'idea o un movimento che, si impara, si prova, si modifica e si prova di nuovo, si raffina, si pratica, poi si riflette e infine si ricorda e si presenta.



Su un palco affollato, i ballerini sono in grado di correre, saltare e girare senza colpirsi l’un l'altro. Questo perché hanno un senso cinestetico molto sviluppato, una sensibilità di capire chi c’è in una determinata posizione, una percezione di velocità e traiettoria, e rispetto per lo spazio della performance dell’altro. 


Nessun commento:

Posta un commento