venerdì 19 aprile 2013

Cosa provo quando danzo... dedicato alle "piccole ballerine"

Ogni giorno, la scuola di danza è affollata da bambine che arrivano correndo, con ancora il grembiule e gli zaini di scuola in spalla e magari mangiando la merenda, per arrivare in tempo per l'inizio della lezione. Qualcuna arriva già vestita con le calze e il body rosa e magari una gonnellina di jeans e le scarpe da ginnastica. Devono fare in fretta perché la Maestra vuole che tutte siano già pronte, vestite e ben pettinate ( crocchia e niente ciuffi sugli occhi) per l'inizio della lezione.

  

Quando riescono ad arrivare un po' prima, si siedono sugli scalini della "Sala" e guardano le più grandi che fanno la sbarra oppure che provano un Adagio.
"Come sono belle!", "Come alzano le gambe!", "Ma quel passo come si chiama?", "Gli fanno male le punte a loro?"... queste sono solo alcune delle domande che si bisbigliano alle orecchie, facendo attenzione che la Maestra non le senta.
Qualcuna, prende appunti su un foglietto: scrive le correzioni e poi lo decora con cuoricini, stelline e il disegno di una ballerina...


Così mi è venuta l'idea di chiedere ad alcune di loro di scrivermi su un foglietto come quello che usano per prendere "appunti", cosa provano quando danzano.

Due piccole sorelline, esili come giunchi , ma con una passione esagerata per la danza e un'ammirazione incredibile per le allieve più grandi, hanno risposto immediatamente alla mia richiesta e timidamente mi hanno lasciato i due preziosi foglietti.

"Quando danzo provo un'emozione unica, un'emozione grandissima, fortissima. La più grande è stata quando mi sono messa per la prima volta le punte mi sentivo volare. E' un'emozione che non mi scorderò mai più."


"Quando ballo provo una sensazione che ho solo quando danzo. Mi sento elettricità, emozione, gioia e mi sento come una principessa che allunga il collo e diventa un cigno che vola leggero."


Grazie Bianca e Emma!!!!

M.me Margot


Nessun commento:

Posta un commento